Il Report del SUEL per l’anno 2012

Lo Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta promuove periodicamente dei momenti di restituzione dei risultati raggiunti dal servizio, che rappresenta un’eccellenza nel quadro regionale dei servizi associati.

Il Report del SUEL 2012 è composto da due documenti:

  • il primo rendiconta i risultati dell’attività del SUEL nel 2012, confrontandoli con quelli del periodo 2008 (anno di attivazione del servizio) e 2011;
  • il secondo riporta il dettaglio delle attività delle singole strutture organizzative dell’alta e bassa Valle e del Comune di Aosta.

Un approfondimento sui risultati del SUEL

I dati evidenziano in particolare che nel quinquennio di operatività 2008/2012:

  1. l’attività complessiva delle strutture di Sportello è cresciuta del 139%;
  2. il costo medio di ogni procedimento, comprensivo degli oneri derivanti dal sistema informativo di supporto, si è ridotto di oltre il 50% (da € 476 del 2008 a € 233 del 2012);
  3. la produttività di ogni singolo operatore dei back office è aumentata del 104%;
  4. l’attività a carico delle imprese è stata notevolmente semplificata, sia dal punto di vista dell’avvio delle attività (la cosiddetta “Impresainungiorno”) sia della semplificazione dell’istruzione delle pratiche.

Report Sportello Unico 2012 | PDF
Report Sportello Unico 2012 (comprensivo di focus su singole strutture organizzative) | PDF