Proroga autorizzazione

"COME FARE PER"...

Si considera “Proroga dell’autorizzazione” la procedura da attivare nel al seguente caso:

  • un dehors già autorizzato dallo Sportello Unico, che si presenta immodificato rispetto alle caratteristiche, al periodo di installazione e alla titolarità dell’autorizzazione;

Nota:

  1. la proroga per dehors a carattere annuale deve essere presentata entro il termine di validità dell’autorizzazione. Nel caso in cui venga presentata oltre tale data, ma comunque entro i 12 mesi successivi, la validità della proroga inizia a decorrere dalla data di presentazione della relativa SCIA pertanto, nei giorni precedenti, il dehors è da considerarsi come non autorizzato.
    Nel caso la SCIA di proroga non venga presentata né entro il termine di validità dell’autorizzazione, né entro i 12 mesi successivi, si dovrà procedere con la richiesta di “Prima autorizzazione” all’installazione del dehors.
  2. Nel caso in cui la pratica di dehors a carattere stagionale sia stata presentata dopo il 17 ottobre 2016 (quindi con il nuovo procedimento), non è necessario presentare alcuna proroga, in quanto le autorizzazioni vengono rilasciate, da quella data, a tempo indeterminato, fatte salve diverse disposizioni dei Regolamenti Comunali.

Gli oneri connessi alla procedura sono:

  • eventuali spese di istruttoria e segreteria richieste dopo la presentazione della segnalazione, qualora non già corrisposte;

Primo passo: recupera la precedente autorizzazione rilasciata dallo Sportello unico

  1. verifica che il dehors sia immodificato rispetto a quello precedentemente autorizzato
  2. annota i riferimenti della precedente autorizzazione

Secondo passo: compila la segnalazione utilizzando la piattaforma SUEL dedicata (si tratta di una procedura semplificata adhoc per il procedimento di proroga)

Strumenti:

  1. Fai una prova: prendi confidenza con il sistema di invio delle pratiche online utilizzando il simulatore e consultando la guida di utilizzo
    Clicca sul link per accedere alla sezione del sito
  2. Invia la pratica: accedi al sistema per l’invio della pratica online
    Clicca sul link per accedere al sistema di invio delle pratiche

Terzo passo: la segnalazione è immediatamente efficace dal momento della presentazione (in quanto procedimento automatizzato soggetto a SCIA), salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.

L’efficacia immediata non corrisponde alla possibilità di immediata installazione.
Per poter collocare il dehors è infatti necessario che l’intestatario dell’autorizzazione abbia provveduto:

  • nel caso di proprietà di terzi dell’area su cui si colloca il dehors, di avere regolare autorizzazione ad uso di area privata da parte del proprietario;
  • nel caso di proprietà pubblica dell’area su cui si colloca il dehors, di avere ottenuto e pagato la concessione di suolo pubblico.