Richiesta trasferimento autorizzazione noleggio con conducente

NUOVA PROCEDURA PUBBLICATA A PARTIRE DAL 9 NOVEMBRE 2023

Chi acquisisce l’autorizzazione non ne deve:
– averne trasferita altra negli ultimi cinque anni

Chi trasferisce deve alternativamente:
– essere titolare di autorizzazione da almeno 5 anni
– aver raggiunto il sessantesimo anno di età
– essere divenuto inabile o inidoneo al servizio in modo permanente per malattia, infortunio, o per ritiro definitivo della patente di guida

Tipologia di procedimento: ordinario (autorizzazione)

La procedura telematica richiede la compilazione degli elementi previsti dalla normativa vigente.
Di seguito una guida per la compilazione dei contenuti con riferimento alle dichiarazioni della procedura.

Nota bene: la pratica deve essere compilata a cura del soggetto a cui viene trasferita l’autorizzazione

Marca da bollo
Indicare il numero seriale (14 numeri) della marca da bollo da 16 euro che è stata annullata.

Riferimenti rispetto al trasferimento dell’autorizzazione
Dichiarare:
– di essere il soggetto a cui viene trasferita l’autorizzazione
– i riferimenti dell’autorizzazione che viene trasferita (n., targhetta n. etc..)
– se tratta di trasferimento dell’autorizzazione per atto tra vivi o in caso di morte.

Allegare i modelli proposti dalla procedura nel caso di trasferimento dell’autorizzazione per atto tra vivi o in caso di morte.

Riferimento alla figura giuridica che intende esercitare l’attività
Dichiarare di essere alternativamente:
– impresa artigiana
– impresa individuale
– impresa di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente
Oppure:
– di gestire l’attività associandosi nelle forme previste dall’articolo 7, comma 1, lettera b) e c) della legge n. 21/1992, previo conferimento dell’autorizzazione agli organismi ivi previsti.

Requisito professionale dei conducenti del veicolo
Dichiarare i riferimenti:
– dell’iscrizione al ruolo conducenti della Valle d’Aosta
– della patente di guida e del CAP
Allegare:
– il prospetto con la lista dei conducenti e le relative patenti (eventuale)
– il prospetto dei collaboratori familiari e le relative patenti (eventuale)

Requisiti morali
Dichiarare:
– che non sussistono nei confronti del titolare cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia)
– che il titolare possiede i requisiti morali previsti dal regolamento comunale di riferimento
In caso di impresa di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente è necessario prendere visione dell’art. 85 del Decreto legislativo n. 159/2011 che elenca i soggetti che sono sottoposti a verifica dei requisiti morali
Tali soggetti sono anche individuati all’interno della seguente tabella.
E’ necessario dichiarare di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti di tali soggetti non sussistano misure di prevenzione di cui all’art 6 del Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (antimafia) o cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 dello stesso Decreto.
In alternativa, è possibile allegare dichiarazione del possesso dei requisiti morali compilata da parte di ciascuno dei soggetti come sopra individuati con relativa carta di identità.

Altri requisiti
Dichiarare:
– che non sono state trasferite precedenti autorizzazioni per noleggio con conducente da almeno 5 anni
– di essere edotto che non è consentito effettuare altra attività lavorativa che limiti il regolare svolgimento del servizio (nei casi previsti dalla legge e dal regolamento comunale)

Requisiti della rimessa e della sede operativa
Dichiarare
– l’ubicazione della rimessa e i relativi dati catastali
– l’ubicazione della sede operativa (se diversa da quella della rimessa)

Nel caso in cui trattasi di rimessa privata a cielo aperto, dichiarare:
– di rispettare le norme urbanistiche
– che la rimessa non risulta asservita quale pertinenza esclusiva di immobile utile al soddisfacimento della dotazione minima di spazi a servizio dei fabbricati imposta dal P.R.G-
di avere piena disponibilità della rimessa per l’esercizio dell’attività sulla base di valido titolo giuridico
Allegare pianta con l’indicazione dei confini dell’area interessata (si veda modello sul sito)

Nel caso in cui trattasi di rimessa privata in apposito locale, dichiarare:
– di rispettare le norme urbanistiche
– che la rimessa non risulta asservita quale pertinenza esclusiva di immobile utile al soddisfacimento della dotazione minima di spazi a servizio dei fabbricati imposta dal P.R.G
– di avere piena disponibilità della rimessa per l’esercizio dell’attività sulla base di valido titolo giuridico
– che con riferimento alla prevenzione incendi
1. trattandosi di autorimessa di superficie complessiva coperta fino a 300 mq non rientra fra le attività di cui all’allegato 1 del DPR 151/2011
2. trattandosi di autorimessa di superficie complessiva coperta superiore a 300 mq, ma inferiore ai 3.000 mq, rientra fra le attività di cui all’allegato 1 del DPR 151/2011, categorie A , B e C, per la quale è stata già presentata SCIA antincendi
3. trattandosi di autorimessa di superficie complessiva coperta oltre i 3.000 mq; rientra fra le attività di cui all’allegato 1 del DPR 151/2011, categoria C, per la quale è stato già ottenuto il certificato prevenzione incendi (CPI)
Allegare pianta con l’indicazione dei confini del locali e delle relative superfici, coerenti con l’ultimo titolo abilitativo edilizio riferito all’immobile interessato (concessione edilizia, permesso di costruire, … ) (si veda modello sul sito)

Veicolo con cui si esercita l’attività
Dichiarare:
– la disponibilità del veicolo (proprietà, leasing o noleggio)
– la marca, il modello e il numero di telaio del veicolo
– che il veicolo è conforme ai requisiti e alle caratteristiche previste dalla vigente normativa e dal regolamento comunale.

Nota bene: per ottenere la formale attestazione dell’associazione del titolo autorizzatorio con la targa del veicolo è necessario presentare richiesta tramite apposita procedura telematica (inserire link)

Per procedere con la presentazione della pratica
Clicca sul link per accedere alla sezione del sito
All’interno della sezione è possibile prendere confidenza con il sistema di invio delle pratiche online utilizzando il simulatore e consultare la guida di utilizzo.