Mezzi pubblicitari a temporaneità breve

Temporaneità breve

Si considera a “temporaneità breve”, il mezzo pubblicitario installato per un tempo massimo di 90 giorni. Alla scadenza di tale periodo il mezzo pubblicitario deve essere rimosso e non può essere oggetto di rinnovo.
Il mezzo pubblicitario a temporaneità breve è a messaggio fisso (che non può essere modificato), ha una dimensione massima pari a 18 metri quadrati e non può essere luminoso.

Alcuni regolamenti comunali prevedono che l’autorizzazione amministrativa del mezzo pubblicitario a temporaneità breve sia implicita nel pagamento dell’imposta o del canone. L’utente è invitato pertanto a verificare con il Comune di riferimento se sono presenti tali forme di semplificazione.

Tempi: l’efficacia si intende immediata dal momento della presentazione della segnalazione, salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.
Durata efficacia: massimo 90 giorni e in ogni caso non superiore ai termini previsti dal Codice della strada. Si vedano i commi 9 e 10 dell’art. 51 del D.P.R. n. 495/1992.
Tipologia di procedimento: procedimento automatizzato soggetto alla disciplina della Scia

Nota bene:

  • i mezzi pubblicitari a temporaneità breve su ponteggio sono consentiti esclusivamente per promuovere ditte/professionisti che operano presso il cantiere (e che pertanto sono riportate nel cartello di cantiere)
  • i mezzi pubblicitari a temporaneità breve non possono essere collocati o affissi su edifici e aree tutelati come beni culturali a norma dell’art. 49 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42
  • i mezzi pubblicitari a temporaneità breve non possono essere posti su aree con vincoli ambientali (parchi naturali, aree protette, SIC, ZPS…)
    In tutte e tre le casistiche sopra citate è necessario procedere con un’autorizzazione triennale (vedi sezione specifica).

Per i mezzi pubblicitari a temporaneità breve, collocati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica, a norma del combinato disposto dell’allegato A e B del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017 n. 31.

Il procedimento passo dopo passo

 

  • Primo passo: acquisisci tutte le informazioni utili connesse al procedimento “mezzi pubblicitari a temporaneità breve”
    Strumenti
    – Mini guida del procedimento con tutte le informazioni utili per il richiedente
    Clicca sul link per scaricare la guida in formato pdf
  • Secondo passo: verifica l’ubicazione del mezzo pubblicitario in base al Codice della strada con particolare riferimento a:
    – il mezzo pubblicitario si trova “lungo la strada” e/o “è visibile da strada”. Individua in tal senso la tipologia di strada: comunale, regionale, statale, autostradale o ferrata
    – il mezzo pubblicitario si trova “entro i centri abitati” o “fuori dai centri abitati”
    Strumenti
    – Il Comune di riferimento è il soggetto che può fornirti queste informazioni, non esitare a contattarlo.
    – Documento indicante la delimitazione dei centri abitati, in caso di mezzo pubblicitario collocato lungo la strada statale (vedi specifico pdf in fondo alla pagina nella sezione “Allegati”)
  • Terzo passo: controlla quali sono le verifiche necessarie per i “mezzi pubblicitari a temporaneità breve”
    Ricorda: è lo Sportello unico che avvia le richieste e si interfaccia con le diverse amministrazioni coinvolte al fine delle relative verifiche. Non è più necessario per l’utente recarsi direttamente nei diversi uffici delle molteplici amministrazioni coinvolte
    Strumenti
    – Check list delle verifiche necessarie con riferimento al procedimento “mezzi pubblicitari a temporaneità breve”
    Clicca sul link per scaricare la checklist in formato pdf

Nota: le amministrazioni coinvolte potrebbero prevedere il pagamento di diritti di segreteria, istruttori e di sopralluogo. L’importo verrà opportunamente comunicato all’utente, 20 giorni dopo l’invio della segnalazione. È necessario inoltre verificare con il Comune di riferimento se siano dovuti imposte o tributi.

ATTENZIONE: INVIO DI FILE PDF DERIVANTI DA MODULI
Nel caso in cui occorra inviare un modulo in PDF EDITABILE, onde evitare problemi di visualizzazione, si richiede, dopo la compilazione, di utilizzare la funzione STAMPA IN PDF e poi firmarlo digitalmente, altrimenti, in alcune occasioni, il file risulterà non completo dei dati ossia risulterà non compilato.

  • Sesto passo: la segnalazione è immediatamente efficace dal momento della presentazione (in quanto procedimento automatizzato soggetto a SCIA), salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.
    I mezzi pubblicitari possono essere installati per un tempo massimo di 90 giorni e in ogni caso non superiore ai termini previsti dal Codice della strada (si vedano ad esempio i commi 9 e 10 dell’art. 51 del D.P.R. n. 495/1992). Alla scadenza di tale periodo i mezzi pubblicitari devono essere rimossi e non possono essere oggetto di rinnovo. E’ necessario inoltre provvedere al pagamento dell’imposta sulla pubblicità o del canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari, se dovuti.