Benvenuto nel sistema online dello Sportello Unico degli Enti Locali da cui puoi avviare la tua “pratica” comodamente e quando vuoi dal tuo computer.
Clicca sul bottone sottostante per accedere al sistema di invio delle pratiche A&C:
Patente per le Imprese nell'edilizia
Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi, impegnati in cantieri temporanei e mobili, dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. A prevederlo è l'art. 27 del d.lgs. 81/2008, come modificato dall'art. 29, comma 19 del D.L 19/2024.
All’art. 90, comma 9, del d.lgs. 81/2008, è stata introdotta la lettera b-bis) che prevede la verifica, in capo al committente o al responsabile dei lavori, del possesso della patente o del documento equivalente o, per le imprese che non sono tenute al possesso della patente, dell'attestato di qualificazione SOA da parte delle imprese e/o ai lavoratori autonomi incaricati dell’esecuzione di lavori.
I procedimenti digitali di compilazione delle pratiche del SUEL sono stati, di conseguenza, adeguati. Detto adeguamento NON è operativo per le pratiche NON ancora presentate e il cui avvio della compilazione è avvenuta in data antecedente al 1° ottobre 2024, per le quali, si invitano i compilatori a integrare le stesse con la dichiarazione relativa all’avvenuta verifica del possesso del patentino o dei documenti alternativi (aggiungendola come allegato libero) oppure a procedere ad una nuova compilazione per intero, ossia partendo dall’home page.
Se vuoi prendere confidenza con la piattaforma, abbiamo creato un’area che permette la SIMULAZIONE della pratica.
Clicca sul bottone sottostante per fare una prova:
Ti ricordiamo che dal 15 giugno 2013, per espressa previsione normativa, è obbligatoria la presentazione, allo Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta, delle richieste di domande, delle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e delle comunicazioni riferite all’esercizio di attività produttive e ai connessi interventi edilizi, a secondo delle attività e delle esigenze, UNICAMENTE IN FORMATO TELEMATICO, mediante l'utilizzo della piattaforma on line.
RACCOMANDIAMO LA LETTURA DI QUESTE POCHE RIGHE PERCHE' SONO IMPORTATISSIME
Cos'è necessario per presentare una pratica: essere dotati di FIRMA DIGITALE, firmare i documenti/allegati in formato PDF.P7M (firma modalità CADES), rispettare i limiti imposti per le dimensioni documenti/allegati che per l'intero fascicolo non può superare i 97 mb, NON utilizzare nomi file più lunghi di 55 caratteri, NON utilizzare caratteri speciali per i nomi file (NO ACCENTI), NON utilizzare lo stesso nome file quando ne vengono allegati diversi, in caso di PDF EDITABILE o COMPOSTO da più oggetti/immagini per l'invio utilizzare la funzione STAMPA IN PDF e poi firmarlo, NON allegare file compressi (ZIP, RAR).
Chi non è dotato di FIRMA DIGITALE può conferire procura speciale ad un terzo soggetto, affinché questo firmi digitalmente la domanda di titolo abilitativo, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), o la Comunicazione ai fini dell'inoltro telematico al SUEL. I modelli sono generati automaticamente in sede di predisposizione della pratica e, qualora si volesse disporne preventivamente, gli stessi possono essere acquisiti simulando, in questa stessa sezione con la funzione “vuoi provare”, la procedura di proprio interesse.
Gli stessi modelli assolvono anche, ove necessario, alle disposizioni dell'art. 4bis "Tutela delle attività professionali nei rapporti con la pubblica amministrazione" della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 "Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi".
Per i procedimenti che necessitano del rilascio di un titolo abilitativo espresso, si rende inoltre disponibile, in formato PDF e PDF compilabile, un facsimile di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante l'avvenuto pagamento del compenso professionale, da presentarsi preliminarmente al rilascio del titolo abilitativo. (modello dichiarazione spettanze professionali).
Occorre inoltre dotarsi di un indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA per il corretto flusso di comunicazioni con lo Sportello. Per i soggetti non imprenditori, quale la persona fisica proprietaria di bed and breakfast, nel caso in cui non si possegga una PEC, inserire un generico indirizzo di posta elettronico. In tal caso le comunicazioni potrebbero essere inviate anche tramite i tradizionali mezzi di comunicazione (servizio postale o notifica a mezzo del Comune).
Ogni domanda/SCIA/comunicazione si costruisce in modo guidato, con controlli che impediscono di avanzare in caso di informazioni/allegati mancanti. Per facilitare l’utente, le singoli parti dei “modelli” sono provviste di “semafori” che indicano la completezza delle informazioni necessarie.
NON PREOCCUPARTI, fin quando non si giunge alla fine della procedura non si attiva alcunché e si può sempre riprendere, per completarla, la domanda/SCIA/comunicazione precedentemente salvata, in particolare se non hai, in quel momento, a disposizione tutte le informazioni richieste.
SE NON SEI PROVVISTO DI FIRMA DIGITALE o semplicemente vuoi prendere confidenza con la piattaforma, abbiamo creato un’area che permette la SIMULAZIONE della pratica, per provare e riprovare quante volte vuoi, senza inviare nulla e, in ogni caso, avere notizia delle informazioni richieste.
SE INVECE SEI PROVVISTO DI FIRMA DIGITALE e hai inserito la tessera a microprocessore (smart-card) nel lettore o collegato la chiavetta USB puoi accedere alla piattaforma PER AVVIARE LA PROCEDURA DI TUO INTERESSE cliccando su ACCEDI. Sarai indirizzato al sistema di autenticazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta che si presenta con tre modalità di accesso:
entra con SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
entra con CIE - Carta d’identità elettronica
entra con CNS - Carta nazionale dei servizi.
Da qui potrai, quindi, entrare nella sezione ENTRA CON CNS e, successivamente, premere il bottone SMARTCARD, nel riquadro AUTENTICAZIONE CON SMARTCARD, scegliere il settore attività e compilare la pratica.
L’invio della pratica risulta concluso solo dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte, apposto la firma digitale, ove necessario, agli eventuali allegati e nel documento finale ottenuto dal sistema denominato “RIEPILOGO” e inviare il tutto tramite la piattaforma stessa.
É possibile consultare il MANUALE D'USO DEL SISTEMA A&C con le istruzioni per inviare/integrare/controllare lo stato delle pratiche.
Per supportare l'utente nelle procedure di configurazione e accreditamento, relativamente alle problematiche tecnico/informatiche che dovessero presentarsi, è attivo un servizio di Contact Center al numero verde 800 610 061, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30.