Mezzi pubblicitari triennali – Modifica del messaggio

Si considera “Modifica del messaggio” la procedura relativa a:

  • mezzi pubblicitari triennali che sono stati oggetto di autorizzazione o rinnovo ancora in corso di validità, che sono immodificati rispetto alle caratteristiche, ma che presentano un nuovo messaggio (necessario presentare il/i nuovo/i bozzetto/i);

Il procedimento prevede due casistiche differenti:

  • Modifica del messaggio di mezzo pubblicitario triennale CON vincoli paesaggisitici, ambientali, culturali
    Si considera “Modifica del messaggio di mezzo pubblicitario CON vincoli” la procedura relativa a mezzi pubblicitari triennali che sono stati oggetto di autorizzazione o rinnovo ancora in corso di validità, che sono immodificati rispetto alle caratteristiche, ma che presentano un nuovo messaggio. L’autorizzazione originaria, che successivamente può essere stata rinnovata, ha comportato la richiesta di assensi connessi a vincoli paesaggistici e/o ambientali e/o culturali.
    Nota bene: in questo caso l’esposizione del nuovo messaggio è vincolata al rilascio dell’autorizzazione da parte del SUEL.
    Tempi per il rilascio dell’autorizzazione: autorizzazione rilasciata entro massimo 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
    Tipologia di procedimento: procedimento unico ordinario (titolo espresso).
  • Modifica del messaggio di mezzo pubblicitario triennale SENZA vincoli paesaggistici, ambientali, culturali
    Si considera “Modifica del messaggio di mezzo pubblicitario SENZA vincoli” la procedura relativa a mezzi pubblicitari triennali che sono stati oggetto di autorizzazione o rinnovo ancora in corso di validità, che sono immodificati rispetto alle caratteristiche, ma che presentano un nuovo messaggio (necessario presentare il/i nuovo/i bozzetto/i). L’autorizzazione originaria, che successivamente può essere stata rinnovata, non ha comportato la richiesta di assensi connessi a vincoli paesaggisitici e/o ambientali e/o culturali.
    Tempi: l’efficacia si intende immediata dal momento della presentazione della segnalazione, salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.
    Tipologia di procedimento: procedimento automatizzato soggetto alla disciplina della Scia

IL PROCEDIMENTO PASSO DOPO PASSO

Primo passo: recupera la “Nuova autorizzazione” o il “Rinnovo” di mezzi pubblicitari triennali, in corso di validità, per cui si intende modificare il messaggio

  • Verifica che i mezzi pubblicitari siano immodificati rispetto alla precedente autorizzazione/segnalazione
  • Annota i riferimenti della precedente autorizzazione/segnalazione in corso di validità

Secondo passo: verifica se il mezzo pubblicitario precedentemente autorizzato ha comportato la richiesta di assensi connessi ai vincoli paesaggistici, ambientali, culturali
Si tratta dei seguenti assensi:

  • Assenso da parte della Struttura regionale, ai sensi dell’art. 21 comma 4, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, PARTE II “Beni culturali”
  • Assenso da parte del Comune, ai sensi del combinato disposto dell’art. 1 della legge regionale 31 maggio 1956, n. 1 “Norme per la limitazione e la disciplina della pubblicità stradale in Valle d’Aosta ai fini della tutela del paesaggio”, dell’art. 153 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e dell’art. 3 della legge regionale 27 maggio 1994, n. 18 “Deleghe ai Comuni della Valle d’Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio”
  • Assenso della Struttura regionale competente in materia di aree naturali protette, ai sensi della Legge regionale 21 maggio 2007, n. 8 e della deliberazione della Giunta regionale n. 1718/2021
  • Assenso dell’Ente gestore del Parco Regionale Mont Avic, ai sensi dell’art. 11 della Legge regionale 10 agosto 2004, n. 16
  • Assenso dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, ai sensi della legge regionale 11 maggio 1976, n. 15 e dell’art. 13 della Legge 6 dicembre 1991, n. 394

Nel caso in cui sia stato richiesto uno o più di tali assensi, seleziona il procedimento “Modifica del messaggio di mezzo pubblicitario triennale CON vincoli paesaggisitici, ambientali, culturali”

Terzo passo: predisponi la documentazione necessaria

Strumenti

Nota: le amministrazioni coinvolte potrebbero prevedere il pagamento di diritti di segreteria, istruttori e di sopralluogo. L’importo verrà opportunamente comunicato all’utente.

Quarto passo: compila la pratica utilizzando la piattaforma SUEL dedicata

Strumenti

Quinto passo:

  • In caso di “Modifica del messaggio di mezzo pubblicitario triennale SENZA vincoli paesaggistici, ambientali, culturali” la segnalazione è immediatamente efficace dal momento della presentazione (in quanto procedimento automatizzato soggetto a SCIA), salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.
  • In caso di “Modifica del messaggio di mezzo pubblicitario triennale CON vincoli paesaggistici, ambientali, culturali” è necessario aspettare, per un tempo massimo di 60 giorni, la conclusione del procedimento per ottenere l’autorizzazione.