Privacy

Informativa Privacy

resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 679/2016 (GDPR)

La presente Informativa Privacy è resa per il servizio associato dello Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta (SUEL).

Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali del servizio associato dello Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta (SUEL) è il Consiglio permanente degli enti locali (CPEL), con sede in Aosta (AO) Piazza Narbonne 16, mail: info@sportellounico.vda.it.
Ciascun Comune, per conto del quale il servizio associato dello Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta (SUEL) esercita le funzioni amministrative riguardanti le attività produttive, di cui all’articolo 3 della legge regionale 12/2011, è Contitolare del trattamento ai sensi dell’art. 26 GDPR

Dati personali raccolti
La raccolta dei suoi dati personali viene effettuata registrando i dati da lei stesso forniti, in qualità di interessato, al momento della iscrizione al sistema di autenticazione federato. I dati personali sono trattati per le finalità previste dal procedimento. Per garantire l’efficienza del servizio la informiamo inoltre che i dati potrebbero essere utilizzati per effettuare prove tecniche e di verifica. In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Adempiute le finalità prefissate, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima.
Si evidenzia che il trattamento dei dati da parte del SUEL è essenziale per l’adempimento degli obblighi di legge e che, pertanto, il mancato conferimento di tali dati impedisce l’utilizzo del servizio offerto online.
I suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli operatori del servizio associato del SUEL e da tutti gli operatori degli altri uffici comunali, regionali e statali interessati dal procedimento, autorizzati dal Titolare per il trattamento ai sensi dell’art. 29 GDPR.
Si precisa, inoltre, che i dati verranno comunicati a terzi esclusivamente in adempimento di specifici obblighi di legge, ovvero qualora tale comunicazione risulti necessaria o funzionale alla gestione del servizio, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
In relazione ai tempi di conservazione dei dati trattati, questi saranno di dieci anni laddove le normative lo prevedano e più in generale di cinque anni per finalità di documentazione del servizio erogato.

Tipologia di dati trattati
1. Dati di navigazione – Log file
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
2. Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito e la compilazione dei “form” (modulo elettronico) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.
3.Cookies. Non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente. L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito

Finalità del trattamento dei dati
Lo Sportello Unico effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità. Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso. All’interno di essi l’utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali nella compilazione dei “form” (moduli elettronici) specificamente predisposti. Il mancato conferimento dei dati richiesti può, tuttavia, comportare l’impossibilità di ottenere il servizio.

Ambito territoriale del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso le Strutture operative dello Sportello Unico e presso la sede della società partecipata regionale IN.VA. S.p.A. di Brissogne (AO) e sono curati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
I dati forniti saranno trattati all’interno dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati
All’interessato sono attribuiti specifici diritti a garanzia della corretta acquisizione e del corretto utilizzo dei dati trattati ed in particolare, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento UE 679/2016.
In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

L’interessato ha inoltre diritto di ottenere:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare del trattamento come sopra identificato, o in alternativa al Comune Contitolare di competenza, per tramite dei contatti istituzionali pubblicati all’interno dei siti istituzionali del SUEL e del Comune di competenza.
Nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, l’interessato ha diritto di presentare reclamo al Garante della privacy – Piazza Venezia 11, 00187 Roma, email: rpd@gpdp.it.