Comunicazioni successive al rilascio di AUA/Autorizzazioni in materia ambientale

Sul portale del SUEL, attraverso il servizio “Invia la pratica”, dopo essersi accreditati e aver preso atto dell’informativa relativa alla privacy, scelto il Comune dove si svolge l’attività, selezionato il settore di attività produttiva interessato, avanzando nella scelta fino, per il settore specifico, all’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e infine al titolo abilitativo occorrente e alla specifica comunicazione, sono disponibili i flussi digitali per l’inoltro delle seguenti comunicazioni, da presentarsi successivamente al rilascio dell’AUA o dell’autorizzazione a carattere generale e nel rispetto della tempistica prescritta nel provvedimento di AUA/autorizzazione rilasciato dal SUEL, concernenti:

  • Comunicazione messa in esercizio/attivazione impianto relative allo scarico di acque reflue ed emissioni in atmosfera;
  • Comunicazione messa a regime impianto relative allo scarico di acque reflue ed emissioni in atmosfera;
  • Trasmissione relazione annuale sulla gestione dell’impianto di trattamento dei reflui industriali con allegati i risultati autocontrolli / denuncia quantitativi e qualità acque refluo industriale (entro il 31 gennaio di ogni anno);
  • Emissioni in atmosfera: trasmissione del piano annuale di gestione solventi (entro il 30 aprile di ogni anno);
  • Trasmissione risultati analisi scarico acque reflue domestiche/assimilate alle domestiche;
  • Emissione in atmosfera: trasmissione esiti autocontrolli / relazione annuale;
  • Comunicazione fermo impianto per interventi di manutenzione/guasti/malfunzionamenti;
  • Comunicazione chiusura impianto per cessazione attività;
  • Ulteriori comunicazioni per adempimenti specifici prescritti nel provvedimento di AUA / Autorizzazioni in materia ambientale.