Cessazione attività strutture ricettive a conduzione familiare (b&b …)

Per cessare l’attività è necessario procedere con la presentazione della pratica al SUEL per il tramite della procedura telematica.

Lo Sportello unico ha predisposto un’apposita procedura telematica sul portale conforme alle disposizioni del D.P.R. 160/2010 onde effettuare, al momento della presentazione delle stesse, la verifica, con modalità informatica, della loro completezza formale e, in caso di verifica positiva, rilasciare automaticamente la ricevuta, che consente, l’avvio, il subingresso, la modifica e la cessazione immediata dell’attività.

Per procedere a tale adempimento occore che il cittadino che effettua attività imprenditoriale presenti la pratica a mezzo della procedura disponibile sul portale e si doti quindi di firma digitale.

Clicca sul link per accedere alla sezione del sito
All’interno della sezione è possibile prendere confidenza con il sistema di invio delle pratiche online utilizzando il simulatore e consultare la guida di utilizzo.

La procedura telematica richiede la compilazione degli elementi connessi alla cessazione dell’attività e previsti dalla normativa vigente.

Di seguito una guida per la compilazione dei contenuti.

Riferimenti della cessazione
Indicare:
– il nome dell’insegna dell’attività
– i riferimenti del precedente avvio dell’attività (riferimenti SCIA/DIA/autorizzazione)
l’ubicazione dell’attività (indirizzo e dati catastali)
– la data di effettiva cessazione dell’attività

Notifica sanitaria della cessazione
Dichiarazione di notifica di cessazione dell’attività all’AUSL