Mezzi pubblicitari attività

Autorizzazione mezzi pubblicitari

 NUOVO PROCEDIMENTO ONLINE DAL 18 SETTEMBRE 2017

Per mezzo pubblicitario si intende “qualunque elemento finalizzato alla diffusione di messaggi nell’esercizio di un’attività economica, allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato, visibile all’esterno di luoghi pubblici o aperti al pubblico.”

Si precisa che il SUEL non si occupa di pubblicità sui veicoli, pubblicità mediante volantinaggio e pubblicità fonica, per le quali è necessario rivolgersi direttamente presso i Comuni o le Unité des Communes di riferimento.

Sulla base della temporaneità del mezzo pubblicitario, si distinguono:

Mezzi pubblicitari a temporaneità breve (massimo 90 giorni)
Si considera a “temporaneità breve”, il mezzo pubblicitario installato per un tempo massimo di 90 giorni. Alla scadenza di tale periodo il mezzo pubblicitario deve essere rimosso e non può essere oggetto di rinnovo.
Il mezzo pubblicitario a temporaneità breve è a messaggio fisso (che non può essere modificato), ha una dimensione massima pari a 18 metri quadrati e non può essere luminoso.

Mezzi pubblicitari triennali
Si considera “triennale”, qualunque mezzo pubblicitario non a temporaneità breve. L’autorizzazione ha durata di tre anni e può essere rinnovata entro la scadenza tramite semplice SCIA.
Di seguito si riportano i procedimenti relativi ai mezzi pubblicitari triennali:

Nuova autorizzazione mezzi pubblicitari triennali
Si considera “Nuova autorizzazione” la procedura relativa a:

  • mezzi pubblicitari triennali di prima installazione;
  • mezzi pubblicitari triennali che presentano delle modifiche alle caratteristiche (es. struttura, materiali etc..) rispetto a quelli precedentemente autorizzati (nel caso di modifica del solo messaggio è sufficiente procedere con il relativo procedimento)
  • mezzi pubblicitari triennali con autorizzazione scaduta e non rinnovata entro il termine;

Rinnovo dell’autorizzazione mezzi pubblicitari triennali
Si considera “Rinnovo dell’autorizzazione” la procedura relativa a:

  • mezzi pubblicitari triennali che sono stati oggetto di autorizzazione o rinnovo ancora in corso di validità e che si presentano immodificati rispetto alle caratteristiche e alla titolarità dell’autorizzazione;

Voltura dell’autorizzazione mezzi pubblicitari triennali
Si considera “Voltura” la procedura relativa a:

  • mezzi pubblicitari triennali che sono stati oggetto di autorizzazione o rinnovo ancora in corso di validità e che sono immodificati rispetto alle caratteristiche, ma che presentano un nuovo titolare di autorizzazione;

Modifica del messaggio mezzi pubblicitari triennali
Si considera “Modifica del messaggio” la procedura relativa a:

  • mezzi pubblicitari triennali sono stati oggetto di autorizzazione o rinnovo ancora in corso di validità, che sono immodificati rispetto alle caratteristiche, ma che presentano un nuovo messaggio (necessario presentare il/i nuovo/i bozzetto/i);

Cliccate sul titolo del procedimento o sul menu di destra per accedere alle sezioni dedicate.