Mezzi pubblicitari triennali – Nuova autorizzazione

Si considera “triennale”, qualunque mezzo pubblicitario non a temporaneità breve.

Tempi per il rilascio dell’autorizzazione: autorizzazione rilasciata entro massimo 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Durata autorizzazione: l’autorizzazione ha durata di tre anni e può essere rinnovata entro la scadenza tramite semplice SCIA.
Tipologia di procedimento: procedimento unico ordinario (titolo espresso).

IL PROCEDIMENTO PASSO DOPO PASSO

  • Secondo passo: verifica se la struttura di sostegno del mezzo pubblicitario è di tipo semplice o complesso
    – Per struttura di sostegno semplice si intende quella non riconducibile ad un manufatto di tipo edilizio.
    – Per struttura di sostegno complessa si intende quella che per forma e dimensioni richieda specifici calcoli strutturali, anche ai fini sismici e/o scavi di particolari dimensioni, tali da ricondurre la suddetta struttura ad un manufatto di tipo edilizio. Il titolo abilitativo rilasciato, essendo riconducibile ad un intervento di tipo edilizio, deve sottostare alla normativa di riferimento.
  • Terzo passo: verifica se il mezzo pubblicitario è visibile o non visibile da strada
    – Mezzi pubblicitari visibili da strada
    Si tratta di uno o più messaggi pubblicitari collocati lungo la strada e/o visibili da strada sulla base della distinzione prevista dal Codice della strada
    – Mezzi pubblicitari NON visibili da strada
    Si tratta di uno o più messaggi pubblicitari non collocati lungo la strada e non visibili da alcuna strada.

In caso di mezzi pubblicitari visibili da strada:

  • Quarto passo: verifica l’ubicazione del mezzo pubblicitario in base al Codice della strada con particolare riferimento a:
    – il mezzo pubblicitario si trova “lungo la strada” e/o “è visibile da strada”. Individua in tal senso la tipologia di strada: comunale, regionale, statale, autostradale o ferrata
    – il mezzo pubblicitario si trova “entro i centri abitati” o “fuori dai centri abitati”
    Strumenti
    – Il Comune di riferimento è il soggetto che può fornirti queste informazioni, non esitare a contattarlo.
    – Documento indicante la delimitazione dei centri abitati, in caso di mezzo pubblicitario collocato lungo la strada statale (vedi specifico pdf in fondo alla pagina nella sezione “Allegati”)
  • Quinto passo: controlla quali sono gli assensi necessari con riferimento ai “mezzi pubblicitari triennali”
    Ricorda: è lo Sportello unico che avvia le richieste e si interfaccia con le diverse amministrazioni coinvolte al fine del rilascio degli assensi. Non è più necessario per l’utente recarsi direttamente nei diversi uffici delle molteplici amministrazioni coinvolte.
    Strumenti
    – Check list assensi necessari con riferimento al procedimento “mezzi pubblicitari triennali – visibili da strada”
    Clicca sul link per scaricare la checklist in formato pdf

Nota bene: se il mezzo pubblicitario triennale si trova fuori dai centri abitati e lungo strada statale il procedimenti risulta soggetto ad assenso ANAS e pertanto è necessario predisporre ulteriore documentazione rispetto a quella prevista per gli altri mezzi pubblicitari triennali. Una parte di tale documentazione dovrà essere sottoscritta da tecnico abilitato. (vedi specifico pdf in fondo alla pagina nella sezione “Allegati”)

Gli oneri connessi alle procedura mezzi pubblicitari triennali sono:
– due marche da bollo da € 16,00 salvo casi di esenzione
– diritti di segreteria, istruttori e di sopralluogo, previsti dalle diverse amministrazioni coinvolte, il cui importo verrà comunicato all’utente 20 giorni dopo la presentazione della pratica

ATTENZIONE: INVIO DI FILE PDF DERIVANTI DA MODULI
Nel caso in cui occorra inviare un modulo in PDF EDITABILE, onde evitare problemi di visualizzazione, si richiede, dopo la compilazione, di utilizzare la funzione STAMPA IN PDF e poi firmarlo digitalmente, altrimenti, in alcune occasioni, il file risulterà non completo dei dati ossia risulterà non compilato.

  • Ottavo passo: aspetta, per un tempo massimo di 60 giorni, la conclusione del procedimento e ottieni la tua autorizzazione.
    L’autorizzazione ha durata triennale e può essere rinnovata entro la scadenza tramite semplice SCIA.
    Ottenuta l’autorizzazione amministrativa è necessario provvedere al pagamento dell’imposta sulla pubblicità o del canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari, se dovuti.
    Nota: Nel caso in cui debbano essere coinvolte amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini, il sopra citato termine è prorogato di 45 giorni. (art. 14bis, comma 2 della legge 241/1990)

In caso di mezzi pubblicitari NON visibili da strada:

  • Quarto passo: controlla quali sono gli assensi necessari con riferimento ai “mezzi pubblicitari triennali”
    Ricorda: è lo Sportello unico che avvia le richieste e si interfaccia con le diverse amministrazioni coinvolte al fine del rilascio degli assensi. Non è più necessario per l’utente recarsi direttamente nei diversi uffici delle molteplici amministrazioni coinvolte.
    Strumenti
    – Check list assensi necessari con riferimento al procedimento “mezzi pubblicitari triennali – non visibili da strada”
    Clicca sul link per scaricare la checklist in formato pdf

Gli oneri connessi alle procedura mezzi pubblicitari triennali sono:
– due marche da bollo da € 16,00 salvo casi di esenzione
– diritti di segreteria, istruttori e di sopralluogo, previsti dalle diverse amministrazioni coinvolte, il cui importo verrà comunicato all’utente 20 giorni dopo la presentazione della pratica

  • ATTENZIONE: INVIO DI FILE PDF DERIVANTI DA MODULI
    Nel caso in cui occorra inviare un modulo in PDF EDITABILE, onde evitare problemi di visualizzazione, si richiede, dopo la compilazione, di utilizzare la funzione STAMPA IN PDF e poi firmarlo digitalmente, altrimenti, in alcune occasioni, il file risulterà non completo dei dati ossia risulterà non compilato.
  • Settimo passo: aspetta, per un tempo massimo di 60 giorni, la conclusione del procedimento e ottieni la tua autorizzazione.
    L’autorizzazione ha durata triennale e può essere rinnovata entro la scadenza tramite semplice SCIA.
    Ottenuta l’autorizzazione amministrativa è necessario provvedere al pagamento dell’imposta sulla pubblicità o del canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari, se dovuti.
    Nota: Nel caso in cui debbano essere coinvolte amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini, il sopra citato termine è prorogato di 45 giorni. (art. 14bis, comma 2 della legge 241/1990)

 

Allegati

 

Mini guida del procedimento
Check list degli assensi necessari – mezzi visibili da strada
Check list degli assensi necessari – mezzi non visibili da strada
Traccia descrizione tecnica (da compilare per ogni mezzo pubblicitario)
Lista allegati richiesti da ANAS nel caso di mezzo pubblicitario fuori dai centri abitati e lungo strada statale
Delimitazione tratti interni ai centri abitati – strada statale