Ampliare o ridurre una superficie di una media o grande struttura di vendita

Considerazioni di carattere generale in caso si debba AMPLIARE/RIDURRE, AGGIUNGERE/ELIMINARE LE SUPERFICI

Si rammenta all’imprenditore che è necessario:

  1. in fase di avvio/subingresso/trasferimento dell’attività dare conto di tutte le superfici utili e funzionali all’esercizio dell’attività medesima (sia che si tratti di superficie di vendita, così come delle eventuali superfici accessorie quali magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi ivi compresi quelli igienici…);
  2. in caso di aggiunta/riduzione di superfici (sia che si tratti di superficie di vendita che di compresi i depositi/magazzini/aree a cielo aperto/locali, e comunque di qualsiasi area assimilabile a superficie accessoria), rispetto a quelle inizialmente individuate, purché si tratti di SUPERFICI CONTIGUE (ossia direttamente confinanti), inoltrare apposito procedimento per segnalare l’ampliamento/la riduzione delle superfici;
  3. in caso di aggiunta/eliminazione della sola superficie del deposito/magazzino/area a cielo aperto/locale, e comunque qualsiasi area assimilabile a superficie accessoria, rispetto a quelle inizialmente individuate, purché si tratti di SUPERFICI NON CONTIGUE (ossia non direttamente confinanti), inoltrare apposito procedimento per segnalare l’aggiunta/eliminazione di deposito/ magazzino/area a cielo aperto/locale;
  4. in caso di ampliamento/riduzione della sola superficie del deposito/magazzino/area a cielo aperto/locale, e comunque qualsiasi area assimilabile a superficie accessoria, rispetto a quelle inizialmente individuate, purché si tratti di SUPERFICI NON CONTIGUE (ossia non direttamente confinanti), inoltrare apposito procedimento per segnalare l’ampliamento/riduzione di superficie di deposito/magazzino/area a cielo aperto/locale;

Cosa occorre fare

Per richiedere l’ampliamento delle superfici è necessario selezionare: Medie strutture di vendita (superficie di vendita da 250 mq. a 2.500 mq in Aosta, da 150 mq a 1.500 mq negli altri comuni) o Grandi strutture di vendita (superficie di vendita otre 2.500 mq in Aosta, oltre 1.500 mq negli altri comuni > ampliare o trasferire l’attività.

Per richiedere la riduzione delle superfici è necessario selezionare: Medie strutture di vendita (superficie di vendita da 250 mq. a 2.500 mq in Aosta, da 150 mq a 1.500 mq negli altri comuni) o Grandi strutture di vendita (superficie di vendita otre 2.500 mq in Aosta, oltre 1.500 mq negli altri comuni > ridurre o chiudere l’attività.

Per richiedere l’aggiunta o l’eliminazione di un deposito / magazzino / area a cielo aperto / locale funzionalmente ma NON FISICAMENTE ANNESSO all’attività è necessario selezionare: Medie strutture di vendita (superficie di vendita da 250 mq. a 2.500 mq in Aosta, da 150 mq a 1.500 mq negli altri comuni) o Grandi strutture di vendita (superficie di vendita otre 2.500 mq in Aosta, oltre 1.500 mq negli altri comuni) > modifiche e variazioni > Aggiunta o eliminazione di un deposito/magazzino/area a cielo aperto/locale funzionalmente ma NON FISICAMENTE ANNESSO all’attività.

Per richiedere l’ampliamento o la riduzione di superficie di un deposito / magazzino / area a cielo aperto / locale funzionalmente ma NON FISICAMENTE ANNESSO all’attività è necessario selezionare: Medie strutture di vendita (superficie di vendita da 250 mq. a 2.500 mq in Aosta, da 150 mq a 1.500 mq negli altri comuni) o Grandi strutture di vendita (superficie di vendita otre 2.500 mq in Aosta, oltre 1.500 mq negli altri comuni) > modifiche e variazioni > Ampliamento o riduzione di superficie di un deposito / magazzino / area a cielo aperto / locale funzionalmente ma NON FISICAMENTE ANNESSO all’attività.

Per ciò che concerne le Medie strutture di vendita (superficie di vendita da 250 mq. a 2.500 mq in Aosta, da 150 mq a 1.500 mq negli altri comuni), e le Grandi strutture di vendita (superficie di vendita otre 2.500 mq in Aosta, oltre 1.500 mq negli altri comuni):

nel caso in cui l’imprenditore voglia ampliare la superficie di vendita, dovrà essere presentata istanza al SUEL, ai fini del rilascio della relativa autorizzazione. In sede di compilazione dell’istanza, si potrà (qualora fosse necessario), procedere anche alla compilazione del campo relativo a un contestuale aumento della superficie complessiva (selezionando l’opzione “entrambe le superfici” cioè superficie di vendita e superficie complessiva dell’esercizio).

Nel caso in cui l’imprenditore voglia ampliare esclusivamente la superficie complessiva (per esempio aggiungendo un locale accessorio e lasciando invariata la superficie di vendita), dovrà essere presentata SCIA al SUEL.
In caso di riduzione della superficie di vendita e/o complessiva dovrà essere presentata SCIA al SUEL.

Nel caso in cui l’imprenditore intenda procedere con semplici modifiche:

  1. se inerenti la superficie di vendita, ad esempio nel caso di variazioni interne tra superficie di vendita alimentare e non alimentare, oppure nel caso di modifiche ai locali che non abbiamo comportato l’ampliamento o la riduzione della superficie di vendita, non è da presentarsi né istanza di ampliamento (ai fini del rilascio della relativa autorizzazione), al SUEL, né SCIA di ampliamento al SUEL medesimo, in quanto l’ampliamento non sussiste. Alcuni esempi di queste semplici modifiche possono essere: si installa una parete divisoria o si ricavano dei corridoi, delle corsie, con elementi quali pareti di cartongesso, o divisorie, o scaffalature, o comunque manufatti per dividere gli spazi interni (sia che comportino pratiche edilizie o meno);
  2. se inerenti la superficie complessiva, ad esempio nel caso di modifiche ai locali che non hanno comportato l’ampliamento o la riduzione della superficie complessiva, non è da presentarsi SCIA al SUEL. Un esempio di questa semplice modifica potrebbe essere quello per il quale il locale accessorio inizialmente utilizzato come locale per i servizi igienici, con superficie di 4 mq, venga (fermo restando il rispetto della norme edilizio-urbanistiche e delle altre normative interessate (igienico sanitaria, prevenzione incendi), e di eventuali procedure di tale natura), in un secondo tempo, utilizzato come magazzino con superficie di 4 mq;
  3. l’utente dovrà verificare entrambe le condizioni di cui al punto 1 e 2 al fine di capire se attivare procedure al SUEL per queste fattispecie.

Condizioni necessarie per comunicare l’ampliamento (o la riduzione) della superficie di vendita di una media struttura di vendita

1. Titolo abilitativo: essere in possesso di eventuale titolo abilitativi relativo all’ampliamento/riduzione del locale o aver presentato, contestualmente alla dichiarazione dell’ampliamento/riduzione, la documentazione finalizzata all’ottenimento del titolo.

2. Conformità dei locali: il locale di vendita deve rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica (ad es. deve avere la destinazione d’uso commerciale) e igienico-sanitaria o aver presentato, contestualmente alla dichiarazione dell’ampliamento/riduzione, la documentazione finalizzata all’ottenimento della conformità. Deve essere in ogni caso assicurato il mantenimento dei requisiti morali e professionali, che sono sempre necessari per l’esercizio dell’attività commerciale.

Tempi

Qualora in possesso del titolo abilitativo e della conformità del locali, l’attività può avere inizio dalla data di presentazione della dichiarazione di riduzione.

Per l’ampliamento è necessario attendere il provvedimento autorizzativo.