Quando deve essere richiesta l’AUA

Nel caso di stabilimento/attività/impianto:

Nuovo: prima della costruzione e del successivo esercizio o in caso di trasferimenti;

Esistente:

  • allo scadere della prima autorizzazione/comunicazione sostituito dall’AUA, nel rispetto dei termini di rinnovo previsti dalla specifica normativa di riferimento, per beneficiare della possibilità di continuare l’attività anche in caso di mancata risposta, nei termini di legge, sulla richiesta di rilascio. In occasione della prima richiesta obbligatoria o volontaria di AUA, si dovranno indicare tutte le autorizzazioni/comunicazioni in materia ambientale di cui l’impianto necessita o di cui è già dotato. Pertanto, l’istanza di AUA deve comunque contenere la richiesta anche per le altre autorizzazioni ambientali sostituite dall’AUA, già in possesso dell’impresa, sebbene non ancora prossime alla scadenza.
  • in caso di modifica sostanziale che comporti la presentazione di una nuova domanda per la singola autorizzazione/comunicazione sostituita dall’AUA.