"COME FARE PER"...
Si considera “Prima autorizzazione” la richiesta relativa ai seguenti casi:
- un dehors di prima installazione;
- un dehors che presenta delle modifiche rispetto alla versione precedentemente autorizzata;
- un dehors autorizzato dall’Amministrazione comunale ante il 19 luglio 2010 (antecedente alla presa in carico del procedimento da parte del SUEL); In questo caso l’autorizzazione non può essere semplicemente prorogata in quanto mancante di autorizzazioni/pareri obbligatori, introdotti successivamente a livello normativo.
Primo passo: acquisisci tutte le informazioni utili connesse al procedimento “prima autorizzazione dehors”.
Strumenti:
- Guida: leggi la breve descrizione del procedimento con tutte le informazioni utili per il richiedente;
Clicca sul link per scaricare la guida in formato pdf
Secondo passo: verifica quali pareri / autorizzazioni sono necessari per la “prima autorizzazione di dehors” e se il dehors si trova in ambiti inedificabili per il rischio idrogeologico.
Ricorda: è lo Sportello unico che avvia le richieste e si interfaccia con le diverse amministrazioni coinvolte al fine del rilascio di tali pareri / autorizzazioni. Non è più necessario per l’utente recarsi direttamente nei diversi uffici delle molteplici amministrazioni coinvolte.
Strumenti:
- Check list pareri/autorizzazioni: verifica quali pareri/autorizzazioni sono necessari con riferimento all’area sulla quale sarà ubicato il dehors;
clicca sul link per scaricare la checklist in formato pdf - Schema tipo relazione ambiti inedificabili per rischio idrogeologico: se il dehors si trova in ambiti inedificabili è necessario compilare la relazione, sulla base del seguente schema tipo;
Clicca sul link per scaricare lo schema tipo di relazione da redigere e allegare in fase di compilazione della domanda
Terzo passo: predisponi la documentazione minima necessaria per ottenere l’autorizzazione e verifica gli oneri connessi
Strumenti:
- Estratto di mappa catastale, in scala adeguata, con l’indicazione della localizzazione del dehors;
Clicca sul link per scaricare l’esempio di estratto di mappa catastale - progetto, in scala adeguata, riportante le caratteristiche spaziali, tipologiche, funzionali e tecnologiche dell’intervento;
Nota: la traccia è indicativa. Considera le necessarie differenziazioni in relazione alla dimensione, alla tipologia e al Regolamento comunale.
Clicca sul link per scaricare la traccia per la redazione del progetto riportante le caratteristiche del dehors - relazione indicante le caratteristiche degli elementi che compongono il dehors;
Nota: la traccia è indicativa. Considera le necessarie differenziazioni in relazione alla dimensione, alla tipologia e al Regolamento comunale.
Clicca sul link per scaricare la traccia per l'elaborazione della relazione
Gli oneri connessi alla procedura sono:
- due marche da bollo da 16,00 € salvo casi di esenzione
- eventuali spese di istruttoria e segreteria richieste dopo la presentazione della domanda, qualora non già corrisposte;
Quarto passo: compila la domanda utilizzando la piattaforma SUEL dedicata
Strumenti:
- Fai una prova: prendi confidenza con il sistema di invio delle pratiche online utilizzando il simulatore e consultando la guida di utilizzo
Clicca sul link per accedere alla sezione del sito - Invia la pratica: accedi al sistema per l’invio della pratica online
Clicca sul link per accedere al sistema di invio delle pratiche
Quinto passo: aspetta, per un tempo massimo di 60 giorni, la conclusione del procedimento e ottieni la tua autorizzazione.
L’autorizzazione per dehors a carattere stagionale è rilasciata a tempo indeterminato, mentre quella annuale ha durata 12 mesi.
L’autorizzazione rilasciata dal SUEL non corrisponde alla possibilità di immediata installazione.
Per poter collocare il dehors è infatti necessario che l’intestatario dell’autorizzazione verifichi personalmente le seguenti condizioni imprescindibili per procedere con l’installazione:
- nel caso di proprietà di terzi dell’area su cui si colloca il dehors, di avere regolare autorizzazione ad uso di area privata da parte del proprietario;
- nel caso di proprietà pubblica dell’area su cui si colloca il dehors, di avere ottenuto e pagato la concessione di suolo pubblico.
Questo sarà l’unico onere in capo al richiedente una volta ottenuta l’autorizzazione da parte del SUEL.