"COME FARE PER"...
Si considera “Voltura dell’autorizzazione” la procedura da attivare nel seguente caso:
- un dehors già autorizzato dallo Sportello Unico, che si presenta immodificato rispetto alle caratteristiche, al periodo di installazione, ma che presenta un nuovo titolare dell’autorizzazione;
Nota:
la voltura per dehors a carattere annuale deve essere presentata entro il termine di validità dell’autorizzazione/proroga.
Gli oneri connessi alla procedura sono:
- eventuali spese di istruttoria e segreteria richieste dopo la presentazione della segnalazione, qualora non già corrisposte;
Primo passo: recupera la precedente autorizzazione rilasciata dallo Sportello unico e le eventuali proroghe
- verifica che il dehors sia immodificato rispetto a quello precedentemente autorizzato
- annota i riferimenti della precedente autorizzazione e delle eventuali proroghe
Secondo passo: compila la segnalazione utilizzando la piattaforma SUEL dedicata (si tratta di una procedura semplificata adhoc per il procedimento di voltura)
Strumenti:
- Fai una prova: prendi confidenza con il sistema di invio delle pratiche online utilizzando il simulatore e consultando la guida di utilizzo
Clicca sul link per accedere alla sezione del sito - Invia la pratica: accedi al sistema per l’invio della pratica online
Clicca sul link per accedere al sistema di invio delle pratiche
Terzo passo: la segnalazione è immediatamente efficace dal momento della presentazione (in quanto procedimento automatizzato soggetto a SCIA), salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.
L’efficacia immediata non corrisponde alla possibilità di immediata installazione.
Per poter collocare il dehors è infatti necessario che l’intestatario dell’autorizzazione abbia provveduto:
- nel caso di proprietà di terzi dell’area su cui si colloca il dehors, di avere regolare autorizzazione ad uso di area privata da parte del proprietario;
- nel caso di proprietà pubblica dell’area su cui si colloca il dehors, di avere ottenuto e pagato la concessione di suolo pubblico.