COMUNE DI AOSTA. Comunicazione installazione di protezioni temporanee invernali a servizio di dehors per attività di somministrazione di alimenti e bevande e proroga dehors stagionali e ampliamenti fino al 31.03.2021

Con deliberazione n. 133 del 30.10.2020 la Giunta comunale ha stabilito, tra l’altro, che eventuali proposte di installazione di strutture temporanee a carattere invernale ad uso dei dehors stagionali sia su strade a percorrenza pedonale che non, segnalate anche per il tramite della Confcommercio, saranno oggetto di valutazione da parte dei competenti uffici comunali.
La modalità procedurale semplificata definita Comunicazione prevista dalla delibera di Giunta comunale n. 133/2020 consente per il periodo invernale, ai titolari degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ubicati nel centro storico cittadino e non, la posa di strutture temporanee a servizio del dehors.
L’utilizzo di tali strutture sono consentite fino al 31.03.2021, al termine cioè della stagione invernale e la loro posa potrà avvenire dopo 10 giorni dalla data di invio della Comunicazione, salvo particolari impedimenti che saranno valutati dai competenti Uffici comunali.

L’invio della Comunicazione debitamente compilata e sottoscritta, con allegata la documentazione richiesta dovrà essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.aosta.it .
Il modello reso disponibile in formato editabile, dovrà essere compilato e convertito in formato .pdf per poi essere sottoscritto digitalmente o nel caso di firma non digitale stampato, scansionato e accompagnato da copia di un documento di identità in corso di validità.

L’atto deliberativo sopra indicato riprende inoltre i contenuti della deliberazione di Giunta comunale n. 49/2020, e proroga fino al 31.03.2021, i dehors stagionali (PRIMA AUTORIZZAZIONE) costituiti esclusivamente da arredi temporanei amovibili (tavolini sedie ombrelloni con l’aggiunta dei corpi scaldanti) così come gli ampliamenti laterali ad uso dehors già oggetto delle precedenti comunicazioni di occupazione di suolo pubblico/privato trasmesse in conformità a quanto previsto dalla deliberazione sopracitata.
Per la stagione invernale (1° novembre – 31 marzo) l’ampliamento ad uso dehors, potrà avvenire esclusivamente mediante la posa di arredi temporanei amovibili: tavolini, sedie ombrelloni, corpi scaldanti con la condizione che tali ampliamenti sui sedimi pubblici/privati siano autorizzati in forma scritta da parte del/i proprietario/i interessato/i dal posizionamento dei manufatti davanti alle proprie vetrine o dell’area privata.

Le comunicazioni di cui ai Modelli n. 1 e n. 2, qui allegati, sono da presentare ESCLUSIVAMENTE per l’avvio/subentro di nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande.

AOSTA_Comunicazione_instal_prot_temo
1_Aosta_Zona pedonale | DOC
2_Aosta_Zona non pedonale | DOC