Misure adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Indicazioni concernenti il tempo dei procedimenti e la validità dei titoli abilitativi.

Alcune delle misure adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 riguardano in maniera trasversale l’azione della pubblica amministrazione.
Fra queste, quelle di cui:

  • all’articolo 10 del decreto legge 9/2020, in combinato disposto con le previsioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri del 1°, 8 e 9 marzo 2020;
  • agli articoli 67 e 103 del decreto legge 18/2020.

Esse riguardano tutte le diversificate tipologie dei termini connessi allo svolgimento dei procedimenti amministrativi e producono diretti effetti su quelli di competenza dello Sportello unico degli Enti locali (SUEL). In particolare introducono termini sospensivi dei procedimenti abilitativi, sanzionatori e di accesso agli atti, oltre che proroghe ai termini esecutivi e alla validità dei titoli abilitativi.
Ne è derivata l’opportunità di inviare una specifica nota di orientamento interpretativo, al fine di:

  • assicurarne la compiuta e uniforme applicazione, a completamento e conferma delle prime istruzioni operative anticipate agli operatori del SUEL;
  • rendere altresì partecipi le altre Amministrazioni e Strutture pubbliche delle indicazioni date e delle loro conseguenze sui procedimenti che le vedono interessate;
  • informare, circa le tali indicazioni, anche gli Ordini e i Collegi professionali e le Associazioni di categoria, a cui la stessa è stata parimenti inviata per conoscenza.

Si invita pertanto tutti coloro che hanno in corso procedure presso il SUEL alla lettura della nota prot. n. 8330 del 27 marzo 2020, che qui si provvede a pubblicare.
Si possono infatti determinare automatici aggiornamenti: in particolare nelle scadenze riferite alle pratiche avviate, in prossimità o durante, il periodo di emergenza sanitaria, comunicate dal SUEL o direttamente conseguenti a norme o prescrizioni dei titoli abilitativi.
Si segnala, che, per agevolarne la lettura in sede esecutiva, le indicazioni operative sono riassunte sinteticamente nella sezione finale del documento.