COMUNE DI AOSTA. Disposizioni e proroga termini per dehors stagionali e ampliamenti per attività di somministrazione di alimenti e bevande fino al 30.04.2022.

Con deliberazione n. 46 del 19.03.2021 la Giunta comunale ha stabilito, nel rispetto degli indirizzi precedentemente espressi con le deliberazioni n. 49 del 15.05.2020 e n.133 del 30.10.2020, di prorogare, ai sensi della L.R. n. 8/2020, fino a 30.04.2022, i dehors stagionali (PRIMA AUTORIZZAZIONE) costituiti esclusivamente da arredi temporanei amovibili (tavolini sedie ombrelloni con l’aggiunta dei corpi scaldanti per il periodo invernale – 1° novembre – 31 marzo) così come gli ampliamenti ad uso dehors già oggetto delle precedenti comunicazioni di occupazione di suolo pubblico/privato trasmesse in conformità a quanto previsto dalle deliberazioni sopracitate, a condizione che via sia l’autorizzazione in forma scritta da parte del/i proprietario/i interessato/i dal posizionamento dei manufatti davanti alle proprie vetrine o dell’area privata.
E’ ammesso, nel rispetto di quanto disposto dall’art.78 comma 4 lettera b) e comma 6 lettera b) della L.R. n.8/2020, l’ampliamento temporaneo anch’esso fino al 30.04.2022, della superficie di somministrazione mediante l’installazione di allestimenti esterni, non immediatamente rimovibili, comprendenti platee e strutture rigide di tamponamento o copertura, previa presentazione di Comunicazione rinvenibile su questo portale (Settore Edilizia – Interventi edilizi necessari alle misure di sicurezza per l’emergenza COVID 19 – Comunicazioni (art.78 della L.R. 8/2020) senza richiesta di Autorizzazioni, pareri o assensi comunque denominati). E’ importante precisare che alla data del 30.04.2022, secondo le disposizioni attualmente in vigore, i suddetti allestimenti dovranno essere rimossi. L’operatore per poter installare dopo il 30.04.2022 la suddetta struttura dovrà presentare la richiesta di autorizzazione tramite la procedura ordinaria di PRIMA AUTORIZZAZIONE che sarà però soggetta ai pareri e alle autorizzazioni previste dalle normative di settore.

L’invio della Comunicazione sotto allegata debitamente compilata e sottoscritta, con allegata la documentazione richiesta dovrà essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.aosta.it.
Il modello reso disponibile in formato editabile, dovrà essere compilato e convertito in formato .pdf per poi essere sottoscritto digitalmente o nel caso di firma non digitale stampato, scansionato e accompagnato da copia di un documento di identità in corso di validità.

Ogni altra indicazione in merito alle disposizioni/prescrizioni che regolano tali modalità di utilizzo dello spazio pubblico/privato potranno essere visionate nell’atto di Giunta sotto riportato.
Le comunicazioni di cui ai Modelli n. 1 e n. 2, qui allegati, sono da presentare ESCLUSIVAMENTE per l’avvio/subentro di nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Modello 1 Aosta Zona Pedonale
Modello 2 Aosta Zona non pedonale