Aggiornamento delle indicazioni concernenti il tempo dei procedimenti e la validità dei titoli abilitativi nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

In considerazione dell’entrata in vigore, dal 30 aprile 2020, a seguito della sua pubblicazione sul Supplemento Ordinario n. 16/L alla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29 aprile 2020, della legge 24 aprile 2020, n. 27 contenente “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi” si è reso opportuno inviare una nuova nota (protocollo n. 11343 del 4 maggio 2020) atta a dare indicazioni concernenti il tempo dei procedimenti e la validità dei titoli abilitativi nel periodo di emergenza da COVID-19, ad aggiornamento delle precedenti protocollo n. 8330 del 27 marzo 2020 e protocollo n. 10505 del 21 aprile 2020 al fine di:

  • assicurare la compiuta e uniforme applicazione delle disposizioni succedutesi, a completamento e conferma delle prime istruzioni operative anticipate agli operatori del SUEL;
  • rendere altresì partecipi le altre Amministrazioni e Strutture pubbliche che interagiscono con il SUEL delle indicazioni date e delle loro conseguenze sui procedimenti che le vedono interessate;
  • informare, circa le tali indicazioni, anche gli Ordini e i Collegi professionali e le Associazioni di categoria, a cui la stessa è stata parimenti inviata per conoscenza.

Si rivolge invito anche a tutti coloro che hanno in corso procedure presso il SUEL a prendere visione delle indicazioni date. Si possono infatti determinare automatici aggiornamenti: in particolare nelle scadenze riferite alle pratiche avviate, in prossimità o durante, il periodo di emergenza sanitaria, comunicate dal SUEL o direttamente conseguenti a norme o prescrizioni dei titoli abilitativi.
Si evidenzia infine, che, per agevolarne la lettura in sede esecutiva, le indicazioni operative sono riassunte sinteticamente nella sezione finale del documento.