Nuovo regolamento regionale sulla somministrazione di alimenti e bevande

 

E’ stato pubblicato, sul bolletino ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta n. 65 del 13 dicembre 2022, il regolamento regionale 2 dicembre 2022, n. 2 “Nuova disciplina dei requisiti igienico-sanitari per l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi dell’articolo 20, comma 5, della legge regionale 3 gennaio 2006, n. 1. Abrogazione del regolamento regionale 11 ottobre 2007, n. 2.”

Il regolamento regionale entra in vigore mercoledì 28 dicembre 2022 (così come previsto dall’art. 31, c. 2, dello Statuto speciale per le legge regionali).

A partire da tale data saranno pubblicati all’interno del sistema “Invia la pratica online” i nuovi procedimenti, semplificati e aggiornati alle nuove disposizioni vigenti, con riferimento a:

  • SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (BAR E RISTORANTI) – Avvio, Subingresso, Trasferimento di sede, Modifica della tipologia sanitaria di cui al regolamento regionale
  • SOMMINISTRAZIONI IN LOCALI NON APERTI AL PUBBLICO (MENSE E ATTIVITA’ DIVERSI DA MENSA) – Avvio, Subingresso, Trasferimento di sede, Modifica della tipologia sanitaria di cui al regolamento regionale
  • SOMMINISTRAZIONE PRESSO IL DOMICILIO DEL CONSUMATORE (CATERING E BANQUETING) – Avvio
  • SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA EFFETTUATA DA IMPRENDITORE – Avvio
  • STRUTTURE RICETTIVE A CONDUZIONE FAMILIARE (B&B,…) – Avvio, Subingresso, Variazione alla notifica sanitaria
  • DEHORS AL SERVIZIO DELL’ATTIVITÀ – Prima autorizzazione, Proroga autorizzazione, Voltura autorizzazione

Nota bene: il giorno mercoledì 28 dicembre, data di entrata in vigore del nuovo regolamento regionale, tutte le pratiche in bozza, relative ai procedimenti sopra elencati, non saranno più disponibili per essere completate e inviate in quanto NON più conformi alle nuove disposizioni.

Scarica l’estratto del BU relativo al nuovo regolamento n. 2/2022