Enti coinvolti

Lo Sportello Unico degli Enti Locali esercita le funzioni amministrative relative al procedimento di autorizzazione unica ambientale connessi ad un impianto o ad un’attività produttivi, compresi quelli non ancora gestiti dallo sportello, ed in particolare raccoglie le domande, richiede e raccoglie i contributi dei soggetti competenti in materia ambientale, e adotta e rilascia il provvedimento di A.U.A..

La Regione Valle d’Aosta è l’autorità competente in materia di A.U.A., e, quindi, coordina e assicura, in raccordo con le strutture regionali interessate e con lo Sportello unico degli enti locali (SUEL), l’applicazione delle misure e delle procedure di semplificazione e di accelerazione amministrativa in materia ambientale, anche con riferimento all’autorizzazione unica ambientale.

I soggetti competenti in materia ambientale, in capo ai quali sono riservate le competenze delineate dalle normative di settore, ossia:

RAVAAssessorato opere pubbliche, territorio e ambiente – Dipartimento ambiente – Tutela qualità delle acque per quanto concerne l’autorizzazione agli scarichi reflui su suolo/in acque superficiali. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Istruttore Tecnico GIRARDI Arlina, telefono 0165/272132, email: a.girardi@regione.vda.it

RAVA Assessorato opere pubbliche, territorio e ambiente – Dipartimento ambiente – Valutazioni, autorizzazioni ambientali e qualità dell’aria per quanto concerne l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Istruttore Tecnico VOLPE DAVIDE, telefono 0165/272134, email: d.volpe@regione.vda.it;

RAVAAssessorato opere pubbliche, territorio e ambiente – Dipartimento ambiente – Economia circolare, rifiuti, bonifiche e attività estrattive – Ufficio gestione rifiuti e bonifica siti contaminati per quanto concerne le comunicazioni in materia di recupero di rifiuti di cui all’articolo 215 e articolo 216 del codice dell’ambiente.

ARPAArea rumore per quanto riguarda gli aspetti legati alle comunicazioni e ai nulla osta in materia di acustica. Per informazioni è possibile rivolgersi a CHRISTIAN TIBONE – 0165/278573-574 – c.tibone@arpa.vda.it;

SEV s.r.l, gestore del servizio idrico integrato, per quanto concerne l’autorizzazione agli scarichi reflui in pubblica fognatura.