homequesiti e notizie › archivio notizie

Archivio Notizie

CILA Superbonus

Categoria: Informazioni generali - Data notizia: venerdì 13 agosto 2021

In conseguenza delle disposizioni dell’art. 57 “Semplificazione in materia di incentivi per l'efficienza energetica e la rigenerazione urbana” della l.r. 15/2021, gli interventi di cui all'art. 119 del d.l. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla l. 77/2020, sono assentiti mediante “Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)”, con applicazione della disciplina di cui al medesimo articolo 119 del d.l. 34/2020 e all'articolo 6bis del d.P.R. 380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.

I modelli unificati standardizzati della CILA Superbonus, predisposti dal Dipartimento della Funzione pubblica assieme alla Conferenza delle Regioni, ad ANCI e ad UPI, sono stati ufficialmente adottati attraverso un accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, stipulato il 4 agosto 2021, nell’ambito della Conferenza Unificata.

A seguito delle verifiche effettuate congiuntamente al CELVA, circa le modalità di richiesta del Superbonus, e al fine di evitare problematiche ai beneficiari delle agevolazioni fiscali, che sono tenuti a rispettare le procedure e la modulistica definite a livello nazionale, si rendono, qui in calce, disponibili i relativi modelli.

Per le attività in carico al SUEL, la CILA Superbonus, debitamente compilata e sottoscritta digitalmente, dovrà essere trasmessa via PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.sportellounico.vda.it, con la relativa documentazione necessaria (N.B.: allegare i singoli file NON contenuti in cartelle e NON allegare file/cartelle compresse).

Nel caso in cui:

  • il beneficiario non sia provvisto di firma digitale, dovrà dare procura al progettista incaricato, utilizzando l’allegato modello in calce o di pari contenuto;
  • sia necessario acquisire autorizzazioni/pareri, gli stessi dovranno essere indicati nell’apposita sezione del modello, affinché il SUEL, ai sensi della l.r. 12/2011, vi provveda direttamente e la CILA NON sarà immediatamente efficace. In calce viene fornito un elenco delle possibili autorizzazioni/pareri necessari, ai fini della compilazione chiara e completa della CILA.

Allegati

PDF - 262,60 KB Modello CILA Superbonus | PDF - 262,60 KB

PDF - 114,14 KB Modello CILA Superbonus – Altri soggetti coinvolti | PDF - 114,14 KB

PDF - 29,06 KB Elenco autorizzazioni/pareri eventualmente necessari | PDF - 29,06 KB

PDF - 627,26 KB Modello di procura | PDF - 627,26 KB

Quesiti e notizie