homequesiti e notizie › archivio notizie

Archivio Notizie

Liberalizzazione e procedimenti semplificati per la realizzazione di interventi edilizi e di ampliamenti temporanei della superficie di esercizio delle attività. Entrata in vigore della legge regionale 8/2020.

Categoria: Informazioni generali - Data notizia: mercoledì 15 luglio 2020

La legge regionale 13 luglio 2020, n. 8 “Assestamento al bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste per l’anno 2020 e misure urgenti per contrastare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, entrata in vigore in data 14 luglio 2020, con la sua pubblicazione su Bollettino ufficiale regionale, edizione straordinaria, n. 42 del 13 luglio 2020, all’articolo 78 “Modalità semplificate per la realizzazione di interventi edilizi”, prevede liberalizzazioni e procedimenti semplificati per la realizzazione di interventi edilizi e di ampliamenti temporanei della superficie di esercizio delle attività.
Dando quindi seguito alle nostre note protocollo n. 12319 del 16 maggio 2020 e protocollo n. 14538 dell’11 giugno 2020, diffuse in attesa di tale disposizione regionale, il SUEL ha ora emanato la nota informativa protocollo n. 17781 del 15 luglio 2020, con la quale oltre a dare aggiornamenti circa le procedure semplificate ivi previste, comunica l’implementazione e l’aggiornamento di procedure digitali per la composizione e la presentazione delle comunicazioni e delle SCIA edilizie, previste dall’articolo 78 della legge regionale 8/2020, in un’apposita sezione ALL'INTERNO DEL NOSTRO SISTEMA ONLINE "INVIA LA PRATICA ONLINE" nello specifico settore di EDILIZIA, TERRITORIO E AMBIENTE denominata “INTERVENTI EDILIZI NECESSARI ALLE MISURE DI SICUREZZA PER L'EMERGENZA COVID-19”, accessibile, come di consueto, dall’home-page del sito web del SUEL.
Nella stessa nota informativa, alla cui lettura si rimanda per tutte le altre informazioni del caso, vengono inoltre date notizie circa ulteriori previsioni di diretto interesse del SUEL contenute, sul tema in argomento, nello stesso articolo e in quelli immediatamente seguenti, a seguito delle quali sono state adeguate le informazioni presenti nelle procedure online e sono in corso di adeguamento i modelli interni di riferimento.

Quesiti e notizie