homequesiti e notizie › archivio notizie

Archivio Notizie

Misure urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea - nuova procedura online per ulteriore autorimessa

Categoria: Informazioni generali - Data notizia: mercoledì 3 aprile 2019

In data 18 febbraio 2019 lo Sportello ha dato notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della conversione in legge 11 febbraio 2019 n. 12 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 recante: «Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione».
In fase di conversione in legge 11 febbraio 2019, n. 12, al D.L. 135/2018, è stato aggiunto l’articolo 10 bis “Misure urgenti in materia in autoservizi pubblici non di linea”. L’articolo 10 bis citato, con il comma 1 lettera b) modifica il comma 3 dell’articolo 3 della legge 15 gennaio 1992, n. 21 che così recita: “3. La sede operativa del vettore e almeno una rimessa devono essere situate nel territorio del comune che ha rilasciato l'autorizzazione. E' possibile per il vettore disporre di ulteriori rimesse nel territorio di altri comuni della medesima provincia o area metropolitana in cui ricade il territorio del comune che ha rilasciato l'autorizzazione, previa comunicazione ai comuni predetti, salvo diversa intesa raggiunta in sede di Conferenza unificata entro il 28 febbraio 2019. In deroga a quanto previsto dal presente comma, in ragione delle specificità territoriali e delle carenze infrastrutturali, per le sole regioni Sicilia e Sardegna l'autorizzazione rilasciata in un comune della regione e' valida sull'intero territorio regionale, entro il quale devono essere situate la sede operativa e almeno una rimessa”.
Per agevolare i vettori, lo Sportello, da oggi, rende disponibile una nuova procedura online per la SCIA onde ottenere l’”ulteriore autorimessa per servizio di noleggio conducente”.
La nuova procedura va presentata scegliendo, nella procedura online, il Comune in cui si dispone dell’ulteriore rimessa. Lo Sportello condurrà le verifiche e gli accertamenti conseguenti e provvederà, inoltre, a darne notizia al Comune che ha rilasciato l’autorizzazione “principale”.
La procedura è raggiungibile dalla pagina del sito Sportello “Invia la pratica online” >>> ACCEDI >>> Presa visione della privacy >>> scegliere il Comune in cui si dispone dell’ulteriore rimessa >>> scegliere il settore “Esercizio dell’attività produttiva >>> Trasporti >>> Trasporti (Noleggio con/senza conducente, Taxi..) >>> noleggio con conducente >>> modifiche e variazioni >>> Ulteriore autorimessa per servizio di noleggio con conducente.

Quesiti e notizie