homeprocedimentiistruzioni e informazioni › altre informazioni

Altre informazioni

La Marca da Bollo

Alcuni procedimenti devono essere corredati da Marca da Bollo da euro 16,00.

Temporaneamente, sino all'attivazione del sistema di pagamento on line, al richiedente è richiesta la compilazione della dichiarazione relativa al pagamento dell’imposta di bollo per il rilascio di autorizzazione/licenza/concessione. Tale dichiarazione, che compare all'interno del modulo, richiede, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972 n. 642 e dell’articolo 3 del Decreto Interministeriale 10/11/2011, l’indicazione dei numeri seriali delle marche da annullare e conservare.

Allegare la Procura

Qualora il richiedente affidi la compilazione della domanda on line ad un terzo è necessario allegare la procura speciale debitamente firmata. Si rammenta che con la sottoscrizione della procura il delegante, ai sensi e per gli effetti dell' articolo 47 del D.P.R. 445/2000, è consapevole delle responsabilità penali di cui all'articolo 76 del medesimo D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, in merito alle dichiarazioni rese in modalità telematica sulla conformità allo stato di fatto dell'attività e della struttura, secondo i requisiti previsti dalle normative vigenti nei settori di riferimento.

Si raccomanda di allegare la copia di un valido documento di identità, nel caso di firma autografa.

I modelli sono generati automaticamente in sede di predisposizione della pratica e, qualora si volesse disporne preventivamente, gli stessi possono essere acquisiti simulando, nella sezione Accedere al sistema “invia la pratica on line” con la funzione “vuoi provare”, la procedura di proprio interesse.


Tutela delle attività professionali nei rapporti con la pubblica amministrazione.

I sopracitati modelli assolvono anche, ove necessario, alle disposizioni dell'art. 4bis "Tutela delle attività professionali nei rapporti con la pubblica amministrazione" della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 "Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e, inoltre, per i procedimenti che necessitano del rilascio di un titolo abilitativo espresso, si rende disponibile, in formato PDF e PDF compilabile, un facsimile di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante l'avvenuto pagamento del compenso professionale, da presentarsi preliminarmente al rilascio del titolo abilitativo.

INVIO DI FILE PDF DERIVANTI DA MODULI
Nel caso in cui occorra inviare un modulo in PDF EDITABILE, onde evitare problemi di visualizzazione, si richiede, dopo la compilazione, di utilizzare la funzione STAMPA IN PDF e poi firmarlo digitalmente, altrimenti, in alcune occasioni, il file risulterà non completo dei dati ossia risulterà non compilato.

Galleria allegati

PDF - 24,50 KB Dichiarazione-spettanze-professionali in PDF | PDF - 24,50 KB

Procedimenti