homecos'è il suelarea operatori › strumenti di lavoro

Strumenti di lavoro

Gli operatori dello Sportello unico degli enti locali della Valle d'Aosta utilizzano principalmente il software Cross.

Cross è un applicativo di gestione delle pratiche dei servizi “a sportello”, in grado di coordinare, attraverso un workflow, le transazioni tra tutti gli Attori coinvolti (Utenti, Intermediari, Comune, Enti Terzi).

Cross costituisce un ambiente web condiviso all’interno del quale, grazie ad una accurata gestione degli accessi e dei privilegi degli utenti, gli interessati possono gestire i propri adempimenti (gestione degli eventi, generazione ed invio delle comunicazioni, upload di documenti, firma, controllo scadenze, tracking della pratica, monitoraggio delle scadenze).

Cross è nativamente integrato con il Front Office A&C garantendo la gestione completamente automatica delle pratiche, pur essendo un modulo indipendente dal punto di vista applicativo; consente in ogni caso il caricamento manuale delle informazioni.

Cross interconnette, per ogni pratica SUAP, i backoffice di tutti gli Enti che partecipano alla gestione del Procedimento Unico e dei suoi endoprocedimenti, permettendo:

  • la completa condivisione dei documenti che costituiscono il fascicolo della pratica;
  • il monitoraggio dello stato avanzamento e dei tempi di evasione della pratica, le scadenze e la cronologia degli eventi;
  • la intercomunicazione diretta;
  • la gestione corale delle attività.

Cross rappresenta la piattaforma interEnte di gestione condivisa del Procedimento Unico.

Cos'è il Suel