homecome fare per ...autorizzazione mezzi pubblicitari › mezzi pubblicitari triennali - rinnovo

MEZZI PUBBLICITARI TRIENNALI - RINNOVO

Si considera “Rinnovo dell’autorizzazione” la procedura relativa a:
- mezzi pubblicitari triennali che sono stati oggetto di autorizzazione o rinnovo ancora in corso di validità e che si presentano immodificati rispetto alle caratteristiche e alla titolarità dell’autorizzazione;

Tempi: l'efficacia si intende immediata dal momento della presentazione della segnalazione, salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.
Durata efficacia: la segnalazione ha durata di tre anni e può essere nuovamente rinnovata entro la scadenza tramite SCIA.
Tipologia di procedimento: procedimento automatizzato soggetto alla disciplina della Scia


IL PROCEDIMENTO PASSO DOPO PASSO

Primo passo: recupera la “Nuova autorizzazione” o il “Rinnovo” di mezzi pubblicitari triennali, in corso di validità, che si intende rinnovare
- Verifica che i mezzi pubblicitari siano immodificati rispetto all’autorizzazione/segnalazione in corso di validità (eventualmente annota i riferimenti di successive autorizzazioni all’installazione di mezzi pubblicitari, che hanno modificato l’autorizzazione originaria)
- Annota i riferimenti dell’autorizzazione/segnalazione in corso di validità

Nota: le amministrazioni coinvolte potrebbero prevedere il pagamento di diritti di segreteria, istruttori e di sopralluogo. L’importo verrà opportunamente comunicato all'utente, 20 giorni dopo l’invio della segnalazione.

Secondo passo: compila la pratica utilizzando la piattaforma SUEL dedicata
Strumenti
- Fai una prova: prendi confidenza con il sistema di invio delle pratiche online utilizzando il simulatore e consultando la guida di utilizzo
Clicca sul link per accedere alla sezione del sito
- Invia la pratica: accedi al sistema per l'invio della pratica online
Clicca sul link per accedere al sistema di invio delle pratiche

Terzo passo: la segnalazione è immediatamente efficace dal momento della presentazione (in quanto procedimento automatizzato soggetto a SCIA), salvo comunicazione motivi ostativi entro 60 giorni.
La segnalazione ha durata triennale e può essere rinnovata entro la scadenza tramite semplice SCIA.
E’ necessario inoltre provvedere al pagamento dell’imposta sulla pubblicità o del canone per i mezzi pubblicitari triennali se dovuti.

Come fare per ...