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Autorizzazione dehors

Per dehors si intende l’insieme degli elementi mobili posti in modo funzionale ed armonico su area pubblica o privata, asservito all’uso pubblico, che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per far fronte a specifiche esigenze temporanee. Si tratta, dunque, di un aumento della superficie dell'attività di tipo non permanente.
Rispetto al carattere temporaneo vengono rilasciate dallo Sportello unico due diverse tipologie di autorizzazione:

  • stagionale: il dehors viene autorizzato per un numero di mesi limitato nel corso dell'anno (per un massimo di 11 mesi, ad esempio dal mese di maggio al mese di ottobre) ed è rilasciata a tempo indeterminato, fatte salve le seguenti condizioni:
    - immodificabilità delle caratteristiche del dehors negli anni (con riferimento all’autorizzazione originaria);
    - immodificabilità del periodo di installazione negli anni (con riferimento all’autorizzazione originaria);
    - mantenimento dello stesso titolare dell’attività;
    - non sia sopraggiunta diversa comunicazione dal parte del SUEL;
  • annuale: Il dehors viene autorizzato per dodici mesi consecutivi. Sarà poi necessario effettuare una proroga entro il termine del periodo di riferimento.

Il dehors può insistere su area pubblica, su area privata o su entrambe le tipologie di area.
In questo senso si considera:

  • dehors su area privata: quando insiste su porzioni di terreno interamente di proprietà del beneficiario o di altro/i soggetto/i privato/i.
  • dehors su area pubblica: quando insiste su porzioni di terreno in parte o tutte di proprietà di soggetti pubblici.

Tipologia di autorizzazione e link alle sezioni di supporto al richiedente

Di seguito sono elencate le diverse tipologie di autorizzazione rilasciate dallo Sportello unico. Per ciascuna di esse è stata predisposta una sezione per supportarti passo dopo passo nella conclusione della pratica.

  • Prima autorizzazione (procedimento unico ordinario)
    Si considera “Prima autorizzazione” la richiesta relativa ai seguenti casi:
    - un dehors di prima installazione;
    - un dehors che presenta delle modifiche rispetto alla versione precedentemente autorizzata;
    - un dehors autorizzato dall’Amministrazione comunale ante 2012 (antecedente alla presa in carico del procedimento da parte del SUEL);
    Scopri "come fare per" la prima autorizzazione relativa a dehors
  • Proroga dell’autorizzazione (procedimento automatizzato soggetto alla disciplina della Scia)
    Si considera “Proroga dell’autorizzazione” la procedura da attivare nei seguenti casi:
    - un dehors già autorizzato dallo Sportello Unico, che si presenta immodificato rispetto alle caratteristiche, al periodo di installazione e alla titolarità dell’autorizzazione;
    Scopri "come fare per" la proroga dell'autorizzazione relativa a dehors
  • Voltura dell’autorizzazione (procedimento automatizzato soggetto alla disciplina della Scia)
    Si considera “Voltura” la procedura da attivare nei seguenti casi:
    - un dehors già autorizzato dallo Sportello Unico, che si presenta immodificato rispetto alle caratteristiche e al periodo di installazione, ma che presenta un nuovo titolare dell’autorizzazione;
    Scopri "come fare per" la voltura dell'autorizzazione relativa a dehors

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