homeprocedimentiistruzioni e informazioni › configurazione e accreditamento

Configurazione e accreditamento

Per accedere al sistema "Invia la pratica on line" oppure "Integra la pratica online" occorre accreditarsi.

L'accreditamento è una procedura semplice che serve per:

  • registrare i dati anagrafici dell'utente e compilarli automaticamente nella domanda/segnalazione/dichiarazione/comunicazione
  • garantire la possibilità all'utente stesso di accedere al sistema secondo le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale
  • poter usufruire delle potenzialità del sistema legate alla sospensione della pratica e al suo completamento in momenti successivi
  • procedere alla trasmissione della domanda/segnalazione/dichiarazione/comunicazione attraverso lo stesso applicativo.

Le operazioni di accreditamento

L'utente deve disporre di sitema di firma digitale.

Dopo aver configurato la postazione di lavoro, le operazioni da effettuare sono le seguenti:

  1. Inserire la carta per la firma digitale nell'apposito lettore o inserire la business key
  2. Attraverso il sito dello Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d'Aosta attivare il servizio "Invia la pratica online"
  3. Selezionare "Smartcard"
  4. Confermare il certificato di firma con "ok"
  5. digitare il PIN e confermarlo con "ok"
  6. Seguire le ulteriori istruzioni che il sistema fornisce

Ad operazioni concluse il servizio è attivo.

Si precisa che il sistema accetta documenti firmati digitalmente con estensione .p7m (Firma CAdES)

Per supportare l'utente nelle procedure di configurazion e accreditamento, relativamente alle problematiche tecnico/informatiche che dovessero presentarsi, è attivo un servizio di Contact Center al seguente numero verde 800 610 061.

Il servizio è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30

Il servizio è attualmente raggiungibile da telefono fisso solo in Valle d'Aosta, mentre è contattabile senza limitazioni geografiche tramite cellulare.

In alternativa è possibile utilizzare la casella di mail infoservizi@regione.vda.it per chiedere di essere tempestivamente ricontattati dalle operatrici.

Procedimenti