homea chi si rivolgeartigianitaxi › avviare l'attività di taxi

Avviare l'attività di Taxi

Requisiti per l’ottenimento della licenza per il servizio di taxi

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. Requisiti professionali:

  • iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della Valle d’Aosta;
  • essere incluso nella graduatoria formata dall’Amministrazione Comunale ove si intende svolgere il servizio, a seguito del concorso;
  • essere in possesso della patente di guida per la conduzione di autovetture e del Certificato di Abilitazione Professionale;

2. Requisiti tecnici:

  • avere la disponibilità di un autovettura da adibire al servizio;

3. Requisiti sanitari:

  • non essere affetti da malattia incompatibile con l’esercizio del servizio (occorre allegare certificazione medica in data non anteriore a 6 mesi dalla richiesta del rilascio, in originale o fotocopia).

Cosa occorre fare per iniziare l’attività:

1) essere in possesso dei requisiti sopra indicati;

2) aver partecipato al bando di concorso bandito dal Comune ove si intende svolgere il servizio e risultare in graduatoria;

3) presentare allo Sportello, la domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività mediante il servizio Invia la pratica online.

La domanda deve essere firmata digitalmente per la trasmissione via PEC; la domanda è soggetta a imposta di bollo

Tempi:

L'attività può avere inizio solo dopo il rilascio della licenza.

A chi si rivolge