homeprocedimentiistruzioni e informazioni › accedere al sistema "invia la pratica online"

Accedere al sistema "Invia la pratica online"

Benvenuto nel sistema online dello Sportello Unico degli Enti Locali da cui puoi avviare la tua “pratica” comodamente e quando vuoi dal tuo computer.

Ti ricordiamo che dal 15 giugno 2013, per espressa previsione normativa, è obbligatoria la presentazione, allo Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta, delle richieste di domande, delle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e delle comunicazioni riferite all’esercizio di attività produttive e ai connessi interventi edilizi, a secondo delle attività e delle esigenze, UNICAMENTE IN FORMATO TELEMATICO, mediante l'utilizzo della piattaforma People - SUAP on line.

Per l'invio è necessario essere dotati di FIRMA DIGITALE.

Chi non è dotato di FIRMA DIGITALE può conferire procura speciale ad un terzo affinché questo firmi digitalmente la domanda di titolo abilitativo, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), o la Comunicazione ai fini dell'inoltro telematico al SUEL (modulo procura speciale).

Occorre inoltre dotarsi di un indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA per il corretto flusso di comunicazioni con lo Sportello.

Ogni domanda/SCIA/comunicazione si costruisce in modo guidato, con controlli che impediscono di avanzare in caso di informazioni/allegati mancanti. Per facilitare l’utente, le singoli parti dei “modelli” sono provviste di “semafori” che indicano la completezza delle informazioni necessarie.

NON PREOCCUPARTI, fin quando non si giunge alla fine della procedura non si attiva alcunché e si può sempre riprendere, per completarla, la domanda/SCIA/comunicazione precedentemente salvata, in particolare se non hai, in quel momento, a disposizione tutte le informazioni richieste.

SE NON SEI PROVVISTO DI FIRMA DIGITALE o semplicemente vuoi prendere confidenza con la piattaforma, abbiamo creato un’area che permette la SIMULAZIONE della pratica, per provare e riprovare quante volte vuoi, senza inviare nulla e, in ogni caso, avere notizia delle informazioni richieste.

VUOI PROVARE?

SE INVECE SEI PROVVISTO DI FIRMA DIGITALE e hai inserito la tessera a microprocessore (smart-card) nel lettore o collegato la chiavetta USB puoi accedere alla piattaforma PER AVVIARE LA PROCEDURA DI TUO INTERESSE. Sarai indirizzato al sistema di autenticazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta e, a quel punto, NON dovrai entrare con login e password, ma premere il bottone SMARTCARD nel riquadro AUTENTICAZIONE CON SMARTCARD

ACCEDI

Per maggiori informazioni consulta la sezione Istruzioni e informazioni

E' possibile consultare il MANUALE D'USO del sistema A&C, Autorizzazioni e Concessioni di invio delle pratiche online

Per supportare l'utente nelle procedure di configurazione e accreditamento, relativamente alle problematiche tecnico/informatiche che dovessero presentarsi, è attivo un servizio di Contact Center al numero verde 800 610 061, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30.

Nella sezione COME FARE PER … , e nella altre sezioni specifiche sono pubblicate le informazioni sui procedimenti disponibili e le modalità di utilizzo del sistema per l'inoltro sicuro di domande, SCIA e comunicazioni.

Per ulteriori informazioni sui procedimenti è possibile anche rivolgersi al personale di FRONT OFFICE dello Sportello i cui riferimenti sono contenuti nell’apposita pagina Contatti.

Procedimenti