homecos'è il suel › legislazione di riferimento

Legislazione di riferimento

Legislatura di riferimento

Lo Sportello Unico in Valle d’Aosta è stato istituito con la legge regionale n. 11/2003.

Con la legge regionale 23 maggio 2011, n. 12, il legislatore regionale ha adeguato la propria normativa in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive ai principi definiti:

  • dall’ articolo 38 del Decreto legge 25 maggio 2008, n. 112 "Impresa in un giorno" (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria)
  • dalle disposizioni del DPR n. 160/2010 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive..."
  • dal DPR n. 159/2010 "Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese..."
  • dal Decreto Legislativo 59/2010 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno"

Lo Sportello Unico degli Enti Locali (SUEL) della Valle d’Aosta svolge le funzioni del SUAP e quelle relative ai servizi di radiotelecomunicazione stabilite dalla legge regionale 4 novembre 2005, n. 25.

Per approfondire le disposizioni delle leggi regionali riferite sia alle diverse tipologie di attività imprenditoriale, sia alla tutela ambientale, territoriale, sanitaria, ecc. consulta le specifiche sezioni della “Normativa regionale

(le leggi nazionali citate sono reperibili, dove non esistente il link telematico, sul sito www.camera.it, oppure sul sito internet www.normattiva.it, le leggi regionali citate invece, dove non esistente il link, sono reperibili sul sito http://www.consiglio.regione.vda.it/banche_dati/)

Cos'è il Suel